Coi piedi nella sabbia…una domenica da Giona.

di Francesco Salvione

Siamo a Miseno sul litorale che conduce alla punta estrema della penisola flegrea, in territorio a nord di Napoli, dove aleggiano leggende legate al mito dell’Eneide e da cui si possono ammirare gli straordinari paesaggi del golfo napoletano e delle isole di Ischia e Procida.

Spartano! .. l’atmosfera retrò tipica degli stabilimenti balneari degli anni 60, quelli, per intenderci, con la sala ristorante gremita di bagnanti, bambini festanti, adulti ben vestiti pronti a consumare il pranzo domenicale secondo i riti della tradizione partenopea…colorati ed esuberanti. Location “Felliniana”…tutti sono Personaggi ..i clienti, i camerieri, i gestori, i parcheggiatori, i cagnolini che attendono alla porta in attesa di avanzi del pasto, i gabbiani che volteggiano controllando il litorale.

Un momento di festa condivisa..i tavoli sono disposti fin sulla battigia, sulla sabbia; si ha l’impressione di conoscere tutti e si familiarizza con cenni di compiacimento per la condivisione di una scena magica. I rumori marini si mescolano ai profumi della cucina, si avvicina il cameriere…navigato. “Dottò (p’chhè llà siamo tutti dottori) che ve port?”…Io mi sbilancio a chiedere il menù e lui mi dissuade con un ammicco inequivocabile che sembra dire: “Dottò, mangiate quello che dico io”…e sia!

Polipo all’insalata per antipasto: sodo e gustoso…una polpa bianca fresca, buonissima; servito senza fronzoli e guarnizioni…solo qualche foglietta di rucola, olio extravergine e tanto limone. Eccellente!

Spaghetti alle vongole veraci e Scialatielli ai frutti di mare: due classici intramontabili dal sapore storico…un gusto che non si consuma solo al palato ma si insinua tra i sensi, genera uno stato d’animo di piacere, concilia le emozioni inebriando la mente. Ogni forchettata origina un grado di appagamento che culmina con le ultime “arrotolate” di pasta intorno alla forchetta che si impregnano del “sughetto di rimanenza”, dal sapore lussurioso!

Frittura di paranza col pescato giornaliero ed arricchito da calamari freschi e profumati. Asciutta, morbida dentro e croccante fuori..una vera delizia da gustare con le mani per poterla assaporare fino in fondo e soprattutto perchè il copione di oggi ce lo impone. Esperienza bellissima da ripetere…magari trattenendosi fino al tramonto per godere dei colori crepuscolari scolpiti su panorami mozzafiato.

Ristorante da Giona _ Indirizzo : Via Dragonara 6, 80070 Bacoli (Na) telefono : 0815234659                                                                                  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *