Cibo, Storia ed Emozioni…Le Caserie di Nicola Sammartano

di Giusi Benigno

Ci troviamo nel cuore di Marsala, l’araba Marsa-Allah, “porto di Dio”, città famosa per le saline e per l’omonimo vino. Passeggiando nelle vie del centro notiamo il meraviglioso palazzo storico che ospita “Le Caserie” Locanda di Charme. Una cornice d’eccezione, un ristorante raffinato, ambiente confortevole e romantico curato nei minimi particolari. Tanti minuziosi accorgimenti stilistici e una suggestiva illuminazione creano un’atmosfera che porta indietro nel tempo…

Comincia così un’esperienza culinaria che diventa un viaggio inebriante di ricordi, storie, curiosità, narrate da uno chef che accompagna i propri ospiti alla scoperta dei sapori tipici della terra di Sicilia. Nicola Sammartano, dopo anni di esperienza nel settore della ristorazione nazionale, ha rielaborato in modo del tutto originale le pietanze della tradizione gastronomica siciliana, offrendo ai commensali percorsi gastronomici esclusivi.


Esempio illuminante di queste particolari proposte è la straordinaria e deliziosa “Bruschetta Etrusca”. Nicola ci ha raccontato che questo particolare piatto è nato dalla sua convinzione che per fare delle grandi ricette bisogna conoscere innanzitutto la storia e le tradizioni della propria cucina. Con la sua personale ricerca, Sammartano si è spinto fino agli Etruschi, un popolo affascinante e ancora per molti versi misterioso che, prima di Roma, ha dominato per secoli la parte centrale dell’Italia.
Sembra che gli Etruschi amassero “abbrustolire” il pane prima di mangiarlo, e furono anche i primi a produrre i formaggi a pasta molle, a “caramellizzare” le cipolle, a mettere a punto la tecnica di conservazione del pesce sotto sale o sott’olio. Dallo studio della cucina etrusca lo chef ha tratto l’ispirazione per l’utilizzo contemporaneo di tali tecniche di conservazione e dei metodi di cottura e di “caramellizzazione”, pensando di portare questo bagaglio culturale in Sicilia e facendo rivivere sull’isola la più antica bruschetta “italiana”.

Presi una fetta di pane di semola di grano duro e una di pane di Tumminia, spalmai una fusione di formaggi, “ragusano” e caciocavallo, poi la cipolla, quella di Partanna, caramellizzata. Succesivamente…l’alice, la più adatta era la “muscolosa di Siracusa”, un’alice particolare, più grassa e al contempo più carnosa delle altre alici, molto pastosa al palato, molto densa, dal sapore dolce…..e così è rinata la Bruschetta Etrusca!

Un piatto nato non dal caso, ma dallo studio e dalla ricerca dei migliori ingredienti che hanno reso il locale di Nicola Sammartano punto di riferimento, non solo in città. Assieme alla bruschetta, sempre molto richiesta, o al tonno in crosta di pistacchi, i piatti proposti dal ristorante sono tantissimi e sempre all’altezza del nome. Insomma, in questo locale ci si sente coccolati come tra le mura domestiche. Cura e passione assieme, non solo un’esperienza di degustazione, ma anche di serena e gioiosa convivialità.

Le Caserie Locanda di Charme , Via Frisella 32, 91025 Marsala (Tp) tel : 0923 1961327 ; email: info.lecaserie@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *