RAVECE FOOD FESTIVAL…a Zungoli la prima festa dell’olio e delle tradizioni contadine

                                                                                                                 di Francesco Salvione

Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre un doppio appuntamento full-immersion nella storia e nel gusto di uno dei borghi più rappresentativi della provincia irpina, ai confini con la Daunia: Zungoli, il paese “gioiello” adagiato su uno sperone collinare che ne determina la conformazione urbanistica contrassegnata da labirinti di strade lastricate che si intersecano e si inerpicano lungo i costoni rocciosi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ravece Food Festival e Andar per Grotte i due imperdibili eventi, organizzati dall’associazione Borgo Creattivo, volti a valorizzare l’olio extravergine di oliva monocultivar Ravece ed il caciocavallo podolico stagionato nelle tradizionali grotte di tufo site nel centro storico di Zungoli, seguendo una tradizione che dilata i confini del tempo..

Il presidente dell’associazione Borgo Creattivo, Pasquale Caruso, già frantoiano per professione e per passione, ci racconta dell’iniziativa che coinvolge l’intero territorio del Comune: “In mattinata si partecipa alla raccolta delle olive negli oliveti e sono previste visite guidate in frantoio dove si assiste al ciclo produttivo dell’olio extravergine fino all’imbottigliamento”.

Un tuffo nelle tradizioni rurali reso ancora più autentico dalla “colazione contadina” con degustazione di olio Ravece, all’aperto, tra i profumi ed i colori degli ulivi.

Nel pomeriggio, continua Caruso, si passa alle visite guidate del centro storico, del Castello dei Marchesi Susanna e, sopratutto, delle numerose grotte, collegate tramite cunicoli, che caratterizzano il sottosuolo di Zungoli, e dove si pratica l’affinatura di formaggi locali come il caciocavallo, stagionato dai 4 ai 9 mesi, e il caciomolara, prodotto con latte crudo proveniente dalla mungituradi vacche di razze diverse allevate allo stato semibrado”.

EPSON DSC picture

Una rassegna gastronomica della promozione e valorizzazione del territorio rurale, un week-end irrinunciabile in un luogo autentico, dove sono di scena i costumi, la natura e la storia in una cornice incantata.

zungoli2

Info e prenotazioni : Associazione “Il Borgo Creattivo” tel: 3891021720

Pagina facebook IL BORGO CREATTIVO

Per arrivare al comune di Zungoli dal nord basta seguire l’Autostrada A1 MI-NA direzione Napoli, proseguire su A16. Prendere l’uscita per Grottaminarda e proseguire per SP ex SS91, seguendo la segnaletica. Se si arriva dal sud l’autostrada da seguire è l’A14 BO-TA, direzione Bologna e proseguire sull’A16. Dopodiché il percorso sarà uguale al precedente uscendo a Grottaminarda e proseguendo per SP ex SS91, seguendo la segnaletica.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *